Benvenuti nel sito dedicato alle patologie diabetiche della retina

L’occhio umano consente una delle più importanti percezioni sensoriali: la vista. È un organo piccolo, pesa appena 20 grammi e presenta una elaboratissima complessità. Una buona visione ha come base occhi sani. Ciò impone, per esempio, cornea e cristallino trasparenti, e che all’interno dell’occhio la pressione sia normale e che esso riceva una buona irrorazione.

Una buona visione non si può dare per scontata. Soprattutto nell’età avanzata si verificano modificazioni dell’occhio che possono compromettere la visione, per esempio la cataratta oppure la degenerazione senile della macula. Anche malattie croniche, come il diabete, possono danneggiare l’occhio e quindi la capacità visiva. Questa patologia può riguardare sia persone giovani (diabete mellito di tipo 1) sia persone anziane (diabete mellito di tipo 2).

Questo sito Internet le fornisce una panoramica sulla malattia, sul riconoscimento precoce, sulla diagnosi e sulla terapia delle patologie diabetiche della retina. Queste informazioni tuttavia non sostituiscono il colloquio con il medico di famiglia, con il diabetologo e/o con l’oftalmologo.

Per ragioni di migliore leggibilità, nel testo è utilizzato unicamente il genere maschile. Il genere femminile è ovviamente sempre incluso. Inoltre, per ragioni di migliore leggibilità, si parla sempre di diabete, tuttavia, il riferimento è sempre al diabete mellito.


Trovare un oftalmologo nella vostra regione

Opuscolo informativo

Questo sito Internet può essere scaricato sotto forma di opuscolo.
Opuscolo informativo scaricare l’opuscolo