Quali ausili visivi ingrandenti (low vision) sono disponibili?

A integrazione delle misure terapeutiche, le persone colpite dovrebbero sottoporsi anche a una riabilitazione qualificata con ausili visivi ingrandenti. Lo scopo di questa riabilitazione low vision è utilizzare al meglio le capacità visive residue.

È disponibile tutta una serie di ausili visivi per la visione da lontano e da vicino, tra cui: lenti di ingrandimento manuali, occhiali a lente d’ingrandimento, monoculari (binocoli), sistemi di ingrandimento per computer, apparecchi per la lettura su schermi, sintesi vocale per esempio su smartphone e tablet, scanner e stampa a caratteri grandi.

Nell’ambito della consulenza low vision (vedi prossimo capitolo), le persone interessate possono informarsi sui possibili ausili visivi e farsi consigliare sugli strumenti che sono in grado di aiutarle nel miglior modo possibile a leggere e/o a vedere.

Biblioteche per ciechi e ipovedenti offrono audiolibri e libri stampati a grandi caratteri e l'associazione svizzera ciechi e ipovedenti offre un programma speciale per la lettura dei quotidiani. Informazioni su tutte queste prestazioni ausiliarie sono disponibili presso i centri di consulenza locali per ciechi e ipovedenti.